RICERCA  

 

RILASSAMENTO 

CHE COSA E’ IL RILASSAMENTO ?

Molto spesso viene utilizzata la parola rilassamento, ma realmente ne conosciamo il significato?

In sintesi : Il rilassamento si riferisce ad un particolare stato psicofisico;

  • caratterizzato da modificazioni specifiche dell'attività dell'organismo  (la principale è la riduzione della tensione muscolare)

  •  da sensazioni psichiche percepite introspettivamente come benessere, serenità e tranquillità. Un tale stato può sia predisporre ad un'azione efficace ed efficiente sia migliorare lo stato psicofisico dell’individuo.

 

Approfondiamo il significato di rilassamento, le diversità del rilassamento ed le varie tecniche conosciute ed utilizzate  per ottenerlo 

MASSAGGIO

CHE COSA E’ IL MASSAGGIO

Con il termine “massaggio” si comprendono una serie di manovre eseguite sulla cute il cui scopo prevalente è quello di agire sulle masse muscolari sottostanti,

con un effetto diretto sulla parte trattata come risultato della meccanica del movimento effettuato , ed un effetto riflesso su tutto l organismo.

 

Possiamo quindi considerare il massaggio per obbiettivi terapeutici, estetici e di mantenimento del benessere.

 

Negli anni la terapia del massaggio ha conosciuto moltissime evoluzioni, molte delle quali sono state studiate ed esaminate dando dei risultati sorprendenti,

Approfondiamo le terapie del massaggio ed i benefici non solo fisici

NEUROSCIENZE

Il cervello è l’organo contenuto nella scatola cranica che, in continuo contatto con il midollo spinale, raccoglie ed elabora le informazioni che giungono dagli altri organi e dall’esterno, ne pianifica le risposte e le ritrasmette all’intero organismo.

Il sistema nervoso centrale ha la funzione di rielaborare le informazioni che giungono dal sistema nervoso periferico, fornendo risposte che verranno redistribuite in tutto l’organismo sempre attraverso il sistema nervoso periferico.

Nello specifico, il cervello processa e interpreta le informazioni che vengono raccolte dal midollo spinale al fine di regolare le principali funzioni – sia consapevoli sia inconsapevoli – dell’organismo come i movimenti, le sensazioni, i pensieri e la memoria.

 

Approfondiamo come possiamo intervenire sul cervello e quali sono glieffetti riflessi sul corpo e nella nostra vita

 
 
 
 
 

CIMATICA

CHE COSA E' LA CIMATICA

 

La Cimatica è la scienza che si occupa dello studio sistematico delle manifestazioni periodiche della gamma acustica e dell’effetto delle vibrazioni sulla materia. Tale termine deriva dal greco kymatika (κυματικά) e designa lo “studio dei fenomeni ondulatori”.

Questa particolare disciplina, che rappresenta un portale sul mondo invisibile delle forme del suono, fu elaborata dal medico svizzero Hans Jenny che, verso la metà del Novecento, attraverso la scrupolosa sperimentazione e l'acuta osservazione, è stato in grado di articolare una base concettuale fenomenologica completa sugli effetti morfogenetici delle onde sonore sulla materia.

 

Infatti, tutti i fenomeni osservati sulla superficie vibrante erano sempre il prodotto di un campo più ampio, e qualsiasi cambiamento nella frequenza del campo vibrazionale alterava immediatamente i fenomeni osservati,.......

FREQUENZE - RISONANZA

  • Il termine risonanza significa “riecheggiare” e descrive nella Fisica e nella Tecnica classica il trapelare rafforzato di un sistema capace di vibrare, quando la frequenza di impulso e la frequenza di risonanza del sistema concordano;

  • La risonanza è il principio, esattamente la vibrazione da applicare e quindi la frequenza base da rinforzare, con la quale le cellule del corpo, oppure i sottosistemi più grandi, emettono vibrazioni a tutto l’organismo. 

  • Un corpo capace di vibrare con una determinata frequenza, se viene investito da un'onda della stessa frequenza inizia a vibrare, ma tutti gli altri no.

 

La ricerca di Horowitz rende scientificamente possibile risuonare il DNA di un microbo ad un’intensità oltre la sua vibrazione a riposo, distruggendo così il microbo.

Approfondiamo la base di ogni inizio, per capire quanto è fondamentale la risonanza per gli esseri umani.

BENEFICI

I  benefici di ogni singola attività descritta sono  conosciuti e riconosciuti, ciò che tuttavia suscita un enorme interesse è il significativo stato di benessere che viene percepito durante l' utilizzo di tutte queste attività simultaneamente in maniera sincronizzata. L'ospite oltre a percepire un rilassamento profondo durante l'esperienza, avverte un beneficio costante nel tempo, nei giorni successivi all'esperienza viene riscontrato un cambiamento d'umore, un pace interiore e il senso di leggerenza indotto da un rilassamento psico fisico.

Ne trae beneficio il riposo notturno, con una più semplificata conciliazione del sonno.

Rilasceremo nel mese di Gennaio i dati delle esperienze eseguite nel mese di Dicembre .