Il massaggio, è un procedimento terapeutico e igienico. Già utilizzato presso i popoli antichi, il massaggio consiste nel praticare sul corpo frizioni e pressioni manuali, con effetto di miglioramento funzionale di organi e apparati muscolari e articolari, cui può associarsi un'azione sedativa di disturbi nervosi e affezioni di origine psicosomatica. 

I Maya utilizzarono il massaggio come tecnica di guarigione o come mezzo di prevenzione. All'inizio del V secolo A.C Ippocrate descrisse in molti dei suoi scritti i benefici del massaggio ,scrivendo: " il medico deve avere molteplici esperienze, ma deve conoscere l'arte del massaggio " 

A Ippocrate va anche riconosciuto il grande merito di aver scoperto le forze curative intrinseche degli organismi viventi: il “potere guaritore della natura” in grado di favorire il processo di salute,

Massaggio alla schiena

A volte si pensa che i benefici di un massaggio siano solo a livello estetico. Ma non è così. L'arte del massaggio ha una storia millenaria e così le sue proprietà sono giunte fino a noi. Prima fra tutte, la dote di produrre un profondo rilassamento. 

Il progresso la tecnologia hanno permesso di approfondire gli studi della relazione tra massaggio e rilassamento, comprendendo la connessione tra chimica biologica, cervello e massaggio; 

Infatti gli studiosi del Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze Comportamentali dell’ospedale Cedar’s Sinai di Los Angeles hanno scoperto che il massaggio riduce la produzione di cortisolo (detto anche Ormone dello Stress) e riesce a potenziare le risposte messe in atto dal sistema immunitario, aiutandoci per altro a proteggerci dalle malattie e dalle infezioni.

Esistono molti tipi e diverse tecniche di massaggio: il massaggio svedese, il massaggio cinese, il massaggio ayurvedico, lo shiatsu, il massaggio bioenergetico, il linfodrenaggio, il massaggio reflessogeno...
A seconda delle manovre, delle tecniche e dei prodotti utilizzati possiamo scegliere tra massaggio tonificante, rilassante, antistress. 

MORPLEX R.E.F. "IL MASSAGGIO" 

Per diverso tempo abbiamo studiato le tecniche di massaggio, la cultura stessa del massaggio e l'evoluzione nel tempo della tecnologia applicata.

Provenendo da un settore di ingegneria medica, abbiamo voluto approfondire e sfruttare le diverse esperienze ed i diversi approcci alla cura, alla prevenzione ed allo stimolo del corpo umano, in correlazione con il sistema cerebrale e nervoso.

Andare oltre , creare un "esperienza"  completamente nuova, e scollegata dai concetti del massaggio convenzionalequesto è stato il leitmotiv  seguito per tutta la fase di ricerca , progettazione e scelta delle tecnologie da utilizzare

UN MASSAGGIO AD ARIA

"Inizialmente quando proposi la mia idea; un massaggio fatto ad aria, mi trovai di fronte a porte chiuse in faccia e persone che ridevano di quella che per loro era un idea assurda ed impossibile"

"Sono stati anni di duro lavoro, situazioni difficili e continue ricerche, un progetto perfezionato negli anni grazie a collaboratori che hanno creduto nell'idea e nel voler creare qualcosa di rivoluzionario ed innovativo"

                                                                                                                                      (cit.Michel Plebani)

 OGGI MORPLEX R.E.F. è il sistema di massaggio più evoluto e completo mai creato al mondo.

Ogni componente utilizzato è il risultato di uno studio e di un concetto di specifico utilizzo, La stessa scelta dell sfere  

(preferite ad i normali cilindri utilizzati in campo medico) consente una maggiore intensità di massaggio, di scarico e di percezione sensoriale, impossibile dia trovare con altre forme.

sfere grafico.png

Il sistema sferico per lo scarico delle forze di pressione, permette di sostenere completamente il corpo garantendo la minima superficie d'appoggio del derma.

 

Questo consente al nostro "ospite" di percepire una sensazione di leggerezza e di sospensione, liberandone sin da subito la parte percettiva del cervello.

Le diverse configurazioni interpolate nelle Esperienze, attivano le aree di gonfiaggio determinando:  il tempo di avvio, densità di movimento e la pressione/forza stessa da esercitare al nostro ospite .

sfere e corpo.png
buovo%20morplex_edited.jpg

Una rappresentazione schematizzata, della superficie di Morplex R.E.F.

La suddivisione delle zone è stata studiata sulla base dell'ergonomia postulare*, 

Morplex R.E.F. è in grado di offrire infinite esperienze tra le quali :

 

  • Tonificante

  • Rilassante

  • Defaticante

  • Breathing

  • Sleep 

 

Per Chi non avesse mai provato la sensazione di un massaggio ad aria, consigliamo provare almeno una volta questo tipo di esperienza.

Scoprirete  quanto  le vostre sensazioni possano concentrarsi in un unica forma di benessere.

MASSAGGIO

massaggio-relax.jpg

Grazie alla forte stimolazione del senso tattile, alla ritmicità e alla profondità, ilmassaggio induce un profondo relax, così da far entrare la persona trattata in una sorta di sonno-veglia. Questo stato di quiete che si raggiunge durante il massaggio apre la strada al Sistema Parasimpatico, che finalmente porta la persona ad un profondo stato di abbandono.

 

Non tutti riescono a lasciare andare alla prima seduta, appunto perché la nostra Mente Pensante deve tenere tutto sotto controllo, ma con la pratica il risultato è garantito. Il primo passo quindi per riuscire a gestire il quotidiano con meno stress è proprio sapersi concedere questa pausa di consapevolezza e ascolto.

Inoltre è giusto ricordare che il massaggio influenza tutto il nostro corpo: il sistema nervoso, la circolazione del sangue, la muscolatura, il sistema scheletrico, il sistema ormonale, il sistema respiratorio, il sistema digestivo.
 

 

RICERCA